top of page

corsi di formazione

Presso la nostra sede è possibile organizzare corsi di formazione per approcciarsi al mondo del primo soccorso. Grazie ai nostri corsi potrai diventare un soccorritore laico e imparare la procedura da mettere in atto durante un arresto cardiaco. Vediamo qui di seguito i punti fondamentali per capire l'importanza del volontario nel primo soccorso. 

​

Partendo dalla normativa attualmente in vigore, si evince che già 13 anni fa sono state emanate le line guida sull’importanza del Soccorritore Laico all’utilizzo del Defibrillatore, in caso di ACC (arresto cardio circolatori), essa recita:
LEGGE SULL'USO DEL DEFIBRILLATORE DA PARTE DI PERSONALE LAICO
(non sanitario) 
Legge n. 120 del 03 Aprile 2001, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n° 88 del 14 aprile 2001 
L’uso dei Defibrillatori Semiautomatici Esterni (DAE) da parte di personale non sanitario in ambiente extraospedaliero 

 

​

Art. 1 
1. E’ consentito l’uso del Defibrillatore Semiautomatico in sede extraospedaliera anche al personale sanitario non medico, nonché al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare.

Successivamente, il Decreto Legge n° 273 del 30 dicembre 2005 stabilisce: 
All’art. 1 della Legge 3 aprile 2001, n° 120, è aggiunto, il seguente comma: 
“ 2-bis. La formazione dei soggetti di cui al comma 1 può essere svolto anche dalle organizzazioni medico-scientifiche senza scopo di lucro nonché dagli enti operanti nel settore dell’emergenza sanitaria che abbiano un rilievo nazionale e che dispongano di una rete di formazione.”

Il LAICO


Affrontiamo l’importanza del soccorritore Laico in caso di arresto cardiaco, partendo dall’etimologia della termine “Primo Soccorso”, esso indica la prima cosa da fare nel prestare soccorso, pertanto la persona più vicina alla vittima deve prestare ed allertare i soccorsi. I dati parlano che circa il 90% degli Arresti Cardiaci avvengono in ambito extraospedaliero, nei luoghi più comuni e disparati ed alla presenza di persone. Fondamentale ed importante è la Formazione e Informazione alla cultura del primo soccorso in A.C. (arresto cardiaco), a persone non sanitarie quale il Laico. 

Il Laico è una persona che deve sapere riconoscere l’arresto cardiaco, affrontare l’emergenza ed essere di Supporto alle funzioni Vitali di Base, ecco che nasce la figura della persona Formata e Certificata al BLS-D (Basic Life Support – Defibrillator). L’apprendimento delle procedure e del protocollo BLS-D è alla portata di tutti, anche da parte dei diversamente abili, quali i sordo/muti, non vedenti e/o ipovedenti. ( Roma - Campidoglio 16/04/2014)

​

Cos’è L’arresto cardiaco? Perché il cuore cessa di battere ?

​

Per arresto cardiaco si intende l’assenza di battito quindi una criticità della funzionalità cardiaca, nonché l’assenza di coscienza e dell’atto respiratorio. Il mancato afflusso di sangue ai tessuti, genera un stato anossico estremamente dannoso, ancora di più se prolungato nel tempo, ed uno dei primi organi a soffrire di un tale deficit è l’encefalo, riportando gravi ed irreversibili danni all’apparato cerebrale. La causa primaria dell’arresto cardiaco è dovuto principalmente a malfunzionamenti cardiaci di origine elettrica, mentre meno frequenti sono quelli di origine meccanica; in entrambi i casi, è necessario intervenire con prontezza sul paziente, così da evitare danni irreversibili. Tra le azioni maggiormente risolutive in caso di arresto cardiaco con problematiche nell’impulso elettrico, si annovera l’utilizzo del defibrillatore, questo fondamentale dispositivo sanitario salva-vita, permette di erogare al paziente una scarica di corrente elettrica scongiurando la morte, dall’Arresto Cardiaco, (AC) o dalla Fibrillazione Ventricolare, (FV). 

Quest’ultima patologia consiste in un battito scostante ed irregolare con contrazioni non coordinate causate da un’aritmia cardiaca a carico dei ventricoli, in particolare modo del ventricolo sinistro. L’arresto cardiaco improvviso è una delle principali cause di morte nei paesi industrializzati. Quindi sintetizzando, Un intervento veloce può Salvare delle Vite.

​

​

 

​

945581_609181945758890_865251175_n.jpg

Qui a fianco il video dell'esecuzione ottimale da parte di una ragazza della procedura di BLSD. La ragazza esegue perfettamente la catena della sopravvivenza da eseguire di fronte ad un arresto cardiaco.

bottom of page