perchè diventare un volontario?
1. Migliora le tue competenze
​
Grazie al volontariato si possono imparare tante cose nuove e avere la possibilità di sperimentare le proprie attitudini. Cimentarsi con un impegno di questo tipo, simile a quello lavorativo, sarà sicuramente utile in futuro.
2. Ti permette di fare nuove amicizie
​
Essenso un'attività dinamica e che non viene svolta di certo in solitudine, il volontariato è anche un ottima occasione per incontrare e conoscere nuove persone. Insomma, facendo volontariato è possibile arricchire anche la propria rete di amicizie.
3. Riempe la vita
​
Se sei stanco dii trascorrere il tuo tempo in casa o facendo sempre le stesse cose, e hai voglia di renderti utile a qualcuno allora il volontariato fa prorpio al caso tuo! Un'esperienza di questo tipo vedrai, riempirà le tue giornate!
4. Migliora il livello di autostima
​
Il volontario può sentirsi rinfrancato dei propri sforzi perchè raccoglie generalmente rimandi positivi dal contesto sociale in cui opera, ricevendo molta stima delle persone aiutate.
5. Conoscenze nuove
​
Aiutare gli altri fa crescere, a livello personale e professionale, infatti chi fa volontariato ha l'occasione di conoscere realtà diverse ed accrescere il bagaglio culturale
6. Capirai quanto sei fortunato
​
Il volontariato vuol dire anche prendere consapevolezza della propria situazione e di quanto si è fortunati rispetto a chi vive in condizioni disagiate. Ti farà riflettere sul cosa è veramente importante nella vita, facendoti capire cosa conta e cosa invece è superfluo.