top of page

I NOSTRI SERVIZI

118_edited.jpg

EMERGENZA SANITARIA

Il Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza Medica è il servizio di soccorso e allarme sanitario in sede extra ospedaliera attivo in Italia e che risponde al numero telefonico "118", anche se in alcune regioni italiane è già attivo il numero unico di emergenza 112. Durante la chiamata alla Centrale Operativa, la quale coordina l'emergenza, è bene dare informazioni precise e concise dell'accaduto: dove si trova il paziente da soccorrere? quindi città, via e civico. Cos'è successo? ossia una breve spiegazione dell'accaduto, se ad esempio è un incidente stradale o se è un malore improvviso. Quante persone sono coinvolte? quindi il numero delle persone a cui prestare soccorso. Inoltre è importante captare quelle informazioni che possono essere fondamentali ad un soccorso mirato, ad esempio se fosse la necessità delle forze dell'ordine o dei vigili del fuoco.

 

La Croce Bianca di Casola dispone per le emegenze sanitarie di tre ambulanze e un Defender, per soccorsi in strade particolarmente difficoltose.  

servizio civile_edited.jpg

SERVIZIO CIVILE

Il Servizio Civile, conservando tra i propri fondamenti la difesa non violenta della patria (patrimonio dell'obiezione di coscienza) è il servizio presso enti del terzo settore e enti pubblici. E' un istituzione completamente diversa dal servizio obbligatorio ( che è stato sospeso dal 1° luglio 2005, assieme al servizio di leva) perchè prevede una scelta volontaria da parte dei giovani. Questo servizio ha un forte impianto e impatto formativo e inoltre riconosce in alcuni casi dei crediti formativi presso le università. 

protezione civile_edited.jpg

PROTEZIONE CIVILE

Il Dipartimento della Protezione Civile è l'organo nazionale che in Italia si occupa della previsione, prevenzione e gestione degli eventi straordinari. Dal 1992, con legge n° 225 è posto direttamente sotto la Presidenza del Consiglio del ministri, in quanto un singolo Ministro ( prima del 992 ne era responsabike il Ministero dell'Interno e prima ancora era un ministero autonomo), non sarebbe sufficientemente competente in materia visti i numerosi settori dei quali il Dipartimento si occupa. Col termine protezione Civile s'intendono tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato per tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi. Il servizio si occupa quindi delle problematiche legate alla previsione e prevenzione dei rischi che insistono sul territorio e di far fronte alle eventuali emergenze per limitare le conseguenze negative che qualsiasi disastro naturale o causato dall'uomo, può avere sulla comunità. trattandosi di un "sistema", è evidente che la protezione civile italiana si serve, sia in tempo di pace che in emergenza, di tutte le forze già esistenti (Pubbliche Assistenze), nonchè di un grosso numero di volontari.

servizi soc_edited.jpg

SERVIZI SOCIALI

Questa categoria  comprende alcuni tipi di servizi che non hanno un preciso carattere sanitario ma che vanno a coprire bisogni spesso non meno vitali. 

A) Attività sociali di trasporto

Accompagnamento per riabilitazione, socializzazione, scolarizzazione

B) Servizi sanitari e servizi a domicilio

Punto telefonico informativo e per richieste di necessità specifiche a domicilio (es. trasporto medicinali)

C) Trasporto disabili

Il trasporto disabili consiste invece nell'accompagnare gli utenti dalle abitazioni ai luoghi di lavoro oppure in strutture socio-sanitarie. Si tratta di servizi con una cadenza generalmente quotidiana i cui orari sono tendenzialmente diurni. Anche in questo caso il rapporto con le persone trasportate assume una rilecvanza dominante sugli altri aspetti. 

D) Attività per anziani

Le medesime considerazioni valgono anche per i servizi di assistenza agli anziani.

E) Centro ascolto e consulenza

Punto di ascolto telefonico e successiva assistenza e recupero sociale.

F) Attività culturali e sportive/attività per l'aggregazione

Attività ricreative culturali e sportive. Socializzazione.

G)Promozione del volontariato

Un fattore comune a tutte le attività descritte è quello della tutela della dignità delle persone mantenendo un atteggiamento rispettoso verso la condizione degli utenti ma anche attento a non far si che si possa accentuata la percezione di una condizione "anormale". I giovani impareranno la capacità di dare innanzitutto valore alla persona lasciando in secondo piano la condizione sociale, fisica o mentale che ne determina la sofferenza.

​

Immagine_formazione.jpg

FORMAZIONE INTERNA ED ESTERNA

Croce Bianca è fortemente impegnata nel rinnovamento e nella qualificazione della propria presenza per alimentare e rinforzare il livello motivazionale dei propri volontari nell'esercizio della responsabilità sociale e nella pratica di cittadinanza attiva e, al contempo, per garantire la professionalità e la qualità della propria offerta di prestazioni e di servizi. 

​

4_edited.jpg

TRASPORTO SANITARIO

Croce Bianca ha a disposizione per il trasporto sanitario i seguenti mezzi: 5 ambulanze, di cui un fuoristrada per la Protezione Civile e per soccorsi in zone impervie.

mondo.jpg

AIUTO INTERNAZIONALE

L'attività di aiuto internazionale è una delle attività di ANPAS rivolte alle verie aree internazionali che hanno bisogno di aiuti (es. popolazioni danneggiate da guerre)

5_edited.jpg

AMBULATORIO MEDICO

Dott. Massimo Bonetti

Ogni martedì. Chiamare in Croce Bianca per chiedere disponibilità e appuntamenti.

​

Dott. sa Laura Trivelli - Audiometrista

Ogni mercoledì dalle ore 15.00. Contattare il numero 3281117533 per prendere appuntamento. 

​

Dott. Omero Mastrini - Medico di famiglia

Ogni venerdì dalle ore 15.00

​

Dott. Claudio Spinetti - Medico di famiglia

Ogni sabato mattina.

​

Attenzione: i medici di famiglia saranno disponibili nella fascia oraria sopra indicata solo in presenza di pazienti.

​

​

bottom of page